Versioni alternative: dimensione testo
Istituto Comprensivo San Michele Mondovi' (CN)
Istituto Comprensivo San Michele Mondovi' (CN)
Curricoli Scuola dell'Infanzia

PAGINA IN REVISIONE 

PRESTO SARA' INTEGRATA LA VERSIONE RIVISTA NELL'OTTICA DELLE COMPETENZE

 

LE FINALITA’ DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

La Scuola dell’Infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, cognitivo e sociale dei bambini e delle bambine di età compresa tra i tre e i sei anni.

Tre sono le finalità educative della scuola dell’infanzia: la maturazione dell’identità del bambino, la conquista dell’autonomia e lo sviluppo delle competenze.

Le finalità educative, le dimensioni di sviluppo (percettivo, motorio, cognitivo, emotivo, affettivo e sociale) ed i sistemi simbolico-culturali sono gli elementi essenziali del percorso formativo della scuola dell’infanzia, percorso basato sulla struttura curricolare dei cinque campi di esperienza intorno ai quali gli insegnanti organizzano e realizzano le diverse attività scolastiche, definiti nelle ’Nuove Indicazioni per il curricolo della Scuola dell’Infanzia’

campi di esperienza educativa sono considerati come campi del fare e dell’agire, sia individuale sia di gruppo, utilizzati come percorsi di esperienze vissute dal bambino che  potrà utilizzare per compiere operazioni fondamentali, quali classificare, discriminare, descrivere, argomentare, interpretare l’ambiente in cui è in rapporto.

campi di esperienza rappresentano un legame tra l’esperienza vissuta prima dell’ingresso nella scuola dell’infanzia e quella successiva nella scuola di base, sono strumenti quindi di riflessione e di dialogo attraverso i quali i bambini vengono progressivamente introdotti nella cultura, nella dimensione simbolica e quindi alfabetica, del mondo degli adulti.